GHANA / 2016
A 18 anni prendo parte ad una spedizione operata dalla comunità missionaria CMB. La missione è finalizzata allo svolgimento di attività estive e di animazione in uno degli oratori nei quali opera l'associazione. La maggior parte delle fotografie sono state scattate come opera di documentazione dei momenti scolastici e di animazione, oppure nelle giornate che ho passato nella capitale Accra o a Tema New Town, previa autorizzazione dei soggetti fotografati o dei loro tutori. Ad ogni foto segue una breve didascalia descrittiva del momento.
Ho incontrato questa bellissima donna mentre compravo del platano sulla strada verso Accra e le ho chiesto il permesso di scattarle una fotografia.
Lei ha accettato a patto che eseguissi un ritratto anche dei sui due figli.
Questo bambino non sono arrivati in tempo per seguire le lezioni, pertanto ascolta il maestro attraverso le fessure che dividono la classe dal parcheggio.
Uno degli ospiti più piccoli dell'oratorio.
Al mercato di Accra, questa signora vende del pesce. Mi ha chiesto di non conservare la foto dove la si vede in viso perchè si vergogna. La bambina che tiene in braccio è sua figlia.
Il Cape Coast Castle è una delle grani fortezze costruite dai commercianti europei. Testimone vivente della tratta atlantica degli schiavi africani.
Ho utilizzato il bianco e nero per dare risalto alle nuvole scure che dal mare si avvicinavano velocemente alla costa, e per rimarcare l'importanza storica di questo luogo.
Bambini dell'oratorio.
Il ragazzo a sinistra è uno degli animatori dell'oratorio di Tema New Town, il bambino a destra vive nel complesso che ci ospitava per le notti.
La signora ritratta in questa foto vendeva banane. Solo dopo avermi fatto acquistare un numero considerevole di frutti, ha acconsentito a farsi fotografare.